Le terapie

Competenze professionali e terapie a Brescia

La depressione

La depressione è un disturbo dell'umore, definito anche come male oscuro nel senso che il paziente spesso arriva a chiedere aiuto dopo periodi in cui si isola e rifiuta ogni aiuto, vivendo una condizione che spesso arriva alla disperazione.
La depressione può essere di natura reattiva ad un evento stressante, ad un lutto oppure a situazioni di vita caratterizzate da frustrazione, insoddisfazione nell'ambito lavorativo o sociale. Una variante é la depressione post-partum.
La depressione può manifestarsi con i classici sintomi di umore triste, mancanza di energia, difficoltà nel progettarsi e proiettarsi nel mondo con difficoltà a mantenere lo stile di vita precedente con senso di inadeguatezza incapacità colpa e manifestazioni di natura psicosomatica. Vi è poi una variante che può definirsi come depressione mascherata o agitata nella quale il paziente presenta iperattività che maschera un disagio dell'anima a cui il paziente cerca di sfuggire.
Per appuntamento

Disturbi dell'umore

Nell'ambito dei disturbi dell'umore possono manifestarsi episodi depressivi alternati ad euforia,con agitazione ideo-motoria: in questo caso si tratta di un disturbo bipolare, la cui variante è il disturbo ciclotimico con moderati episodi depressivi alternati a fasi di lieve euforia.
Nella cura della depressione e dei disturbi dell'umore è fondamentale l'ascolto della storia personale del paziente associato ad esami clinici che possano aiutare nella valutazione del quadro clinico.
La psicoterapia è efficace per far sentire la vicinanza del terapeuta alla sofferenza provata dal paziente, associata ad un terapia farmacologica.

Ansia e fobie

L'Ansia è una componente naturale nella gestione della nostra vita come un segnale che la nostra mente e il nostro corpo ci inviano come avvertimento per affrontare al meglio le varie situazioni. Quando l'ansia assume caratteristiche di maggiore intensità e frequenza può divenire invalidante come nel caso dell'attacco di panico o dell'ansia generalizzata in cui il sintomo ansioso non è più correlato ad una situazione specifica ma pervade la giornata del paziente e crea difficoltà nella gestione della quotidianità.

Le FOBIE sono paure immotivate riferite a persone oggetti o situazioni che non riescono ad essere controllate razionalmente.

Disturbo ossessivo compulsivo

Tale disturbo é caratterizzato dalla presenza di idee ripetitive, intrusive, forzate (compulsive) associate a comportamenti ritualistici che pervadono la vita del paziente il quale é consapevole che tali attività siano imposte e compulsive ma non ha il controllo su di esse.

Per la cura di depressione, ansia, fobie e disturbo ossessivo- compulsivo, dopo un'attenta diagnosi con colloqui e test psicodiagnostici,  a seconda della personalità del paziente, utilizzo una psicoterapia di tipo analitico o cognitivo-comportamentale associata ad una terapia farmacologica con farmaci tradizionali o omeopatici.
Nel percorso di cura mi avvalgo anche di una tecnica di rilassamento con visualizzazioni che aiutano il paziente nella gestione e risoluzione del disturbo di cui soffre.

Disturbi del sonno

I disturbi del sonno possono riguardare la difficoltà nella fase dell'addormentamento o la presenza di risvegli notturni. Le cause possono essere legate ad una condizione di stress di varia natura oppure a cause più profonde, come la presenza di nevrosi. La carenza di sonno può comportare difficoltà nell'ambito sociale e lavorativo così come possibili disturbi fisici come ipertensione, tachicardia facile stancabilità e comportamenti emotivi come facile irritabilità, aggressività. Per tale motivo è essenziale riacquistare un equilibrio sonno-veglia.
Nella cura di tali disturbi è essenziale comprenderne la causa utilizzando una psicoterapia associata a farmaci tradizionali o omeopatici, con tecniche di rilassamento.

Disturbi della personalità

Il disturbo della personalità é caratterizzato da una modalità disattativa di pensiero e comportamento a lungo termine che differiscono significativamente da ciò che ci si aspetta e si discosta dalle norme e dalle aspettative sociali del proprio ambiente di riferimento.

Approfondisci

Disturbi dell'adattamento

Il disturbo dell'adattamento è una risposta psicologica ad eventi stressanti molteplici che comporta la comparsa di sintomatologia emotiva e difficoltà nell'affrontare i problemi della vita.
I sintomi comprendono: umore depresso, ansia , alterazione della condotta ed iperemotività.
La diagnosi differenziale deve essere posta nei confronti di:
– Disturbo post-traumatico da stress
– Disturbo dovuto ad un lutto
– Disturbo dovuto ad una condizione medica generale.
Anche in questi casi è utile un supporto psicologico di tipo cognitivo-comportamentale che miri ad aumentare la capacità di resilienza associato alla riduzione dei fattori stressanti.
La terapia farmacologica può ridurre i sintomi, associata a tecniche di rilassamento.

Disturbi del comportamento alimentare

La caratteristica essenziale di tali disturbi è la presenza di una alterata percezione del peso e della propria immagine corporea; compaiono nella prima adolescenza e sono maggiormente presenti nelle giovani ragazze.
Esistono due tipologie.
– ANORESSIA NERVOSA nella quale vi è rifiuto dell'assunzione del cibo, con perdita importante del peso corporeo al di sotto del peso minimo normale.
– BULIMIA NERVOSA caratterizzata da ricorrenti episodi di abbuffate seguiti da comportamenti inappropriati per controllare il peso come il vomito autoindotto, l'uso di lassativi diuretici; vi è pure il digiuno e una intensa attività fisica.

Da distinguere è il Disturbo da alimentazione incontrollata ( Binge Eating Disorder) in cui vi è la presenza di frequenti abbuffate in assenza di comportamenti autoindotti o utilizzo di farmaci.
Nel corso dei colloqui si valuterà insieme al paziente la strategia più indicata per affrontare tali disturbi.
Chiama ora +39 03 03384878
Chiama ora
Share by: